Le nostre
soluzioni
non tutti gli allagamenti sono uguali

L’acqua che danneggia i fabbricati può avere origini e comportamenti diversi: può avere un’origine alluvionale, come l’esondazione di un corso d’acqua, può essere conseguenza di un ruscellamento superficiale sulla strada generato da precipitazioni straordinarie, dalla rottura di una condotta o di un bacino, dalla fuoriuscita dei liquami dalla fogna per sottodimensionamento delle sezioni, rottura o intasamento ecc.

niente compromessi
parliamo di sicurezza
…l’utilizzo di una soluzione errata o improvvisata può compromettere l’intera protezione e causare gravi danni a noi ed ai nostri beni…

Per far fronte a queste svariate situazioni occorre quindi impiegare soluzioni anche molto diverse tra di loro in modo da ottimizzare al massimo loro efficacia e rendere più pratico e sicuro il loro utilizzo garantendo il massimo livello di protezione. Una protezione sbagliata può compromettere tutto il lavoro svolto!

gli aspetti
importanti
Quando si parla di soluzioni antiallagamento si parla innanzitutto dell’utilizzo di dispositivi atti a limitare i danni causati dall’acqua in occasione di forti acquazzoni, grandinate, debris flow ed alluvioni. E’ quindi importante considerare le problematiche sotto tutti gli aspetti a partire dalla tipologia di allagamento previsto, dal livello d’acqua atteso e non ultime le aspettative di chi vuole mettersi in sicurezza.
Cause
prima ancora di parlare di soluzioni è importante capire esattamente quali sono le cause dell'allagamento al fine di analizzare il comportamento dell'acqua nelle varie situazioni
Effetti
è molto importante analizzare gli effetti generati dagli allagamenti precedenti o ipotizzare gli stessi in base agli scenari attesi considerando la velocità dell'acqua, la modalità d'impatto della stessa sulle strutture e la morfologia del territorio ecc...
Struttura
un aspetto fondamentale è la struttura dell'edificio sul quale si deve intervenire al fine di poter valutare la resistenza della stessa alla spinta dell'acqua ed individuare eventuali criticità per evitare ulteriori situazioni di rischio causate da una protezione inadeguata. Non sempre proteggersi per il massimo livello d'acqua può essere la giusta scelta!
Materiali
non tutte le paratie sono uguali. Ogni sistema viene realizzato in materiali che possono essere anche estremamente diversi tra loro al fine di ottimizzarne l'efficacia e la resistenza. Non basta parlare di alluminio...ogni lega ha caratteristiche e prestazioni differenti!
Montaggio
in situazione di emergenza è importante garantire un montaggio semplice ed in tempi brevi. Il queste occasioni il tempo è prezioso! Non riuscire ad installare in tempo una paratia vuol dire vanificare tutto il lavoro di prevenzione effettuato.
Affidabilità
Le soluzioni devono essere progettate e testate su scala reale per garantire la massima affidabilità. Test di tenuta effettuati su piccole vasche non ricreano le situazioni generate da un allagamento a seguito di temporale o alluvione. Le forze in gioco e le variabili considerate sono quasi nulle! Diffidate da chi vi promette paratie stagne senza ulteriori infomazioni sulle condizioni in cui sono stati effettuati i test. Nella maggior parte dei casi si tratta di test con sola spinta idrostatica e con quantitativi d'acqua non significativi.
Realtà
le soluzioni antiallagamento sono dispositivi atti a limitare al massimo i possibili danni causati da allagamenti ed inondazioni! Sul mercarto di stagno non esiste nulla poichè le variabili e le forze in gioco in queste situazioni sono molteplici. Basta pensare al fatto che col tempo i muri, l'intonaco e le pavimentazioni stesse si deteriorano.
tipologia
installazione

A seconda del tipo di allagamento atteso, acqua ferma o in forte movimento, è molto importante individuare la tipologia di installazione più adeguata per contrastare la spinta dell’acqua. Non sempre è possibile ad esempio optare per una installazione in luce o una protezione dall’interno dell’edificio.

la sicurezza prima di tutto!

La barriera riceve e contrasta la spinta dell’acqua. Da sola però non è in grado di contenere tanta forza: per lavorare adeguatamente deve poter scaricare la spinta che riceve sulle pareti ai lati dell’apertura o sui sistemi di fissaggio utilizzati. In genere una spinta generata da un metro d’acqua può essere supportata agevolmente da muri perimetrali portanti; livelli d’acqua maggiori devono però essere considerati con attenzione, in relazione alla composizione della muratura, al principio di funzionamento del sistema antiallagamento utilizzato ed alla sua capacità di contrastare la spinta orizzontale con deformazioni limitate.

In luce

il posizionamento della paratia avviene tra le due spallette dell’apertura da proteggere.

Fuori Luce

il posizionamento della paratie avviene esternamente alle due spallette del vano da proteggere.

Mista

questa tipologia viene effettuata quando è necessario adattarsi alla geometria dell’accesso da proteggere.

scelta
configurazione

Molto importante è l’individuazione della configurazione più efficace sia in termini di protezione, affidabilità, maneggevolezza e praticità della messa in opera dei dispositivi antiallagamento in situazioni di emerngenza. Molto spesso occore ad esempio suddividere le paratie in più sezioni per garantire la massima efficacia delle guarnizioni a terra o la manovrabilità dei vari elementi.

soluzioni per ogni esigenza!
Basic
configurazione con un unico elemento

questa tipologia viene utilizzata per proteggere aprture di piccole dimensioni e per altezze di protezione fino a 60 cm

Plus
configurazione con elementi sovrapposti

questa tipologia viene effettuata quando è necessario raggiungere altezze di protezione sopra i 60 cm

Side
configurazione con elementi affiancati

questa tipologia viene utilizzata per mettere in protezione aperture molto ampie

Perimeter
configurazione con elementi affiancati

questa tipologia viene effettuata quando è necessario adattarsi alla geometria dell’accesso da proteggere.

NON IMPROVVISARE
AFFRONTA IL TUO PROBLEMA
SERIAMENTE
chiamaci
per trovare una soluzione
alle tue problematiche in modo definitivo